A Bergamo il solstizio d’estate è all’insegna di Libro = Libro

Sabato sera 21 giugno tenetevi liberi. Lasciate perdere notti mondiali e impegni più o meno mondani: è il solstizio d’estatee il compagno ideale per trascorrerlo al meglio è un libro! Stiamo parlando della notte bianca del libro e della lettura, un appuntamento che da nord a sud coinvolgerà tutto lo Stivale in una staffetta di spettacoli, letture, mostre, dibattiti per un pubblico di ogni età.

Bergamo, il solstizio d’estate è all’insegna di Libro = Libro, un evento organizzato da una realtà particolarmente attiva in città nel promuovere appuntamenti dedicati alla condivisione dei libri e delle letture: l’associazione “La Scatola delle Idee“. Arrivato alla sua terza edizione, Libro = Libro è un’iniziativa basata su un collettivo scambio di libri che, per la prima volta, sarà ospitato all’interno della GAMeC, la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

A partire dalle 21, tra un baratto libresco e l’altro, sarà possibile anche seguire un originale contest letterario: “3 attori per 3 autori”, un percorso a tappe all’interno del cortile con letture di opere di Palazzeschi, Petrolini e Calvino. E a conclusione della serata, da non perdere, la visita della Galleria che, per l’occasione, resterà aperta gratuitamente al pubblico dalle 20 a mezzanotte.

Cosa ha significato per voi essere ospiti della GAMeC?  “E’ stato un vero regalo!” –  rispondono i responsabili dell’associazione – “Non è da tutti i giorni avere a disposizione uno spazio così bello, sembra di stare in un quadro di De Chirico, né avere a disposizione un’intera struttura organizzativa che si adopera per organizzare turni di apertura straordinaria, mettendo a disposizione di una festa, anche se dedicata alla cultura, risorse umane ed economiche. Per noi si tratta di un regalo di Natale fuori stagione che dà valore aggiunto alla nostra iniziativa.

I vostri obiettivi rispetto all’iniziativa di sabato sera? “Più che obiettivi sono aspettative” – proseguono gli organizzatori – “Ci piace l’idea di spingere le persone al confronto con il senso di possesso che vivono verso un libro, un oggetto nato per essere letto, condiviso e consumato.

Da tre anni creiamo piccole iniziative di scambio libri e letture all’interno di locali cittadini, centri ricreativi estivi o parchi, che confluiscono poi nella festa dedicata ai libri, che simbolicamente abbiamo deciso di far coincidere con il solstizio d’estate. Il nostro è un piccolo progetto ma con grandi aspettative umane.

E per una realtà come GAMeC quale è il valore di una collaborazione di questo tipo? “Attraverso l’organizzazione di eventi all’interno dei spazi espositivi” – rispondono da GAMeC – “miriamo a veicolare contenuti coerenti con la nostra proposta artistico/curatoriale con modalità non tradizionali e in grado di coinvolgere anche un pubblico non così avvezzo al contemporaneo o, più in generale, alla frequentazione di spazi museali.

Non è un caso che tra i due principali obiettivi che ci siamo dati quest’anno ci sia il consolidamento della leadership in ambito educativo”. E poi? “Aumentare la nostra presenza sui canali digitali. Il tutto nel quadro di una programmazione forte e originale, che da sempre caratterizza il museo”.

In base alla vostra esperienza come associazione culturale di cosa ha veramente bisogno la promozione della lettura in Italia? “Al di là delle discussioni più o meno note su ciò che ha valore e merita di essere letto, su quanto la proposta letteraria sia commerciale ecc…” – proseguono  i responsabili di “La Scatola delle Idee” – “la nostra idea è che per promuovere la lettura, in Italia come nel mondo, bisogna ricostruire la fantasia delle persone.

La letteratura ha bisogno della nostra fantasia per vivere. Siamo noi che visualizziamo i luoghi, i personaggi, e viviamo le emozioni che ci sono raccontate. Senza fantasia i libri restano un contenitore di parole asettiche, prive di emozioni e piene di regole, diventando un oggetto senza fascino. Per ricostruire la nostra fantasia però non esiste una ricetta di azioni da combinare tra di loro ma serve solo la voglia di farlo.

Buono scambio di libri e idee (fantasiose!!)

Lascia un commento