Meehan Christ una “writer in (university) residence” in aiuto dei prof

Un consiglio di lettura per il weekend: l’articolo di Serena Danna, pubblicato domenica 7 aprile su “La Lettura” del Corriere della Sera con protagonista Meehan Christ.

La particolarità di Meehan? Essere la prima “writer in residence” del Dipartimento di Biologia della prestigiosa Columbia University.

Da circa un anno il lavoro di Meehan consiste nell’affiancare affermati professori e giovani ricercatori nella stesura di saggi e ricerche, altrimenti destinati alla sindrome “documenti only for addetti ai lavori”.

Il progetto “writer in residence” nasce dall’idea e la volontà di un capodipartimento ‘illuminato’ (l’università italiana ne avrebbe tanto bisogno… e anche i laureati italiani in materia umanistiche!!), convinto sostenitore dello storytelling come strumento per comunicare e raccontare la scienza.

E dato che ogni buon storyteller è (ha) anche una bella storia personale, vale la pena scoprire cosa ha spinto Meehan, laureata in lettere, a occuparsi di scienza negli ultimi quindici anni della sua vita, finendo per considerarla non così lontana dalla poesia:

Entrambe vogliono rispondere alla stessa domanda: perché siamo su questa Terra?

Ecco il link all’articolo: La scrittrice che insegna come trasformare le formule in poesia

Buona lettura ;)

Lascia un commento