Rimedi culturali in tempi di ingovernabilità

Con molta probabilità ci aspettano giorni difficili.

L’idea che una parola come “ingovernabilità” si propaghi a macchia d’olio e finisca per rendere tutto estremamente lento (in un paese che deve correre!), è una prospettiva piuttosto preoccupante.

Soprattutto per la cultura, che può anche nascere in situazioni di grande difficoltà (singola e collettiva), ma per espandersi e crescere ha bisogno di contesti aperti e propositivi.

Attacco di pessimismo in agguato? Comprensibile, ma non molliamo. Come piccolo contributo per superare questo stato di ansia, Care about Culture propone due rimedi. Il primo è la lettura di un articolo di Federico Rampini, dal titolo Un marziano a Roma, pubblicato sul magazine D della Repubblica qualche giorno fa; il secondo riguarda un’iniziativa che strappa un sorriso e da cui farsi coinvolgere, se siete nei paraggi di Firenze.

Iniziamo da Rampini che descrive il felice stupore di ritrovarsi come  “il marziano a Roma” di Ennio Flaiano nello scoprire, nel suo ultimo viaggio in Italia, un paese vitale, ricco di iniziative e pieno di energie. Dalla nuova libreria Feltrinelli di Parma, al teatro La Rocca nel castello dei Gonzaga a Novellara, sino al museo di archeologia industriale di Sesto San Giovanni, un “laboratorio vivo” in cui storia, musica e gastronomia di qualità convivono felicemente.

le mie ultime due estati le ho “investite” in parte a scoprire i festival culturali pugliesi, in luoghi incantevoli […]. Se ci aggiungo i tanti festival di città maggiori, come la letteratura a Mantova, l’economia a Trento, la scienza a Genova e decine d’altre iniziative d’alto livello: non esiste roba simile al mondo. Dalla Francia agli Usa non trovo un fenomeno paragonabile per capillarità, frequenza, partecipazione di pubblico, qualità di contenuti.

E ora passiamo al rimedio numero due.

Protagonista è la libreria Cuccumeo di Firenze, una libreria per ragazzi (ma non vietata agli adulti) che questa settimana compie due anni e ha deciso di festeggiare… alla grande (come dovrebbero fare tutte le librerie italiane per il loro compleanno, aiutiamole!!).

Da giovedì 28 febbraio sino al 7 marzo un calendario di appuntamenti per lettori di ogni età che coinvolgerà la libreria, dove sarà allestita la mostra Pop Bestiario di Sebastiano Ranchetti, ma anche altri spazi. In programma: laboratori dedicati alle invenzioni di animali, alla creatività sfrenata, alla narrazione, e poi spettacoli di giocoleria, lezioni di danza popolare, reading e, dulcis in fundotre simpatiche cene con autore.

Il menù, rigorosamente sardo (una garanzia), prevede specialità da gourmet, letture a sorpresa e un commensale doc per ciascuna delle tre serate. Il primo sarà Domenico Barrilà, atteso sabato 2 marzo, poi toccherà a Sandro Bonvissuto (martedì 5 marzo), e quindi al ‘supersardo’ Marcello Fois (giovedì 7 marzo). L’appuntamento per tutti è al ristorante La Biritullera di Firenze (prenotazioni 055 496225). Tutto il programma della settimana è sul sito della libreria Cuccumeo.

Dosaggio consigliato per i due rimedi: più volte al giorno ;)

Lascia un commento