Scrittura d’impresa: una magica cura per le operaie dello stabilimento Whirlpool di Varese

Nei giorni in cui si svolge l’XI Settimana della cultura d’impresa (19-25 novembre), iniziativa promossa da Confindustria e Museimpresa e nata per raccontare attraverso una serie di eventi pubblici il complicato, ma sempre vivace rapporto tra industria e cultura in Italia, ho pensato di dedicare spazio a una storia che ha per protagoniste due donne e “una magica cura”.

Grazie all’articolo “C’è della poesia in questa catena di montaggio” di Silvia Favasuli, pubblicato sull’ultimo numero del magazine Io Donna, sono venuta a conoscenza di un’iniziativa organizzata all’interno dello stabilimento Whirlpool di Varese e destinata ai dipendenti dello noto marchio di elettrodomestici: un corso di scrittura.

A salire in cattedra nel ruolo di maestra di stile è Monica, operaia con il pallino per la poesia (l’esordio ufficiale è la pubblicazione di due componimenti nel libretto distribuito in azienda per la Festa della donna); le sue allieve sono le compagne di linea di produzione: Sara, Libera, Filomena, Patrizia, Cinzia e, ultimamente, anche qualche collega uomo, stanco di apparire “troppo ingegnere”. E poi c’è Radka Pritzova, responsabile Comunicazione interna e Formazione di Whirlpool, che insieme a Monica è il motore del progetto.

Per seguire il corso di scrittura le operaie rinunciano alla pausa pranzo, ma senza grande disappunto, a quanto pare. In fondo, le allieve di Monica hanno scelto una pausa diversa, fatta di emozioni… e di quelle (prima o poi bisognerà arrendersi all’evidenza ;) )… ci si nutre moltissimo e con soddisfazione!

Monica definisce la scrittura “una magica cura” e confessa a Silvia Favasuli:

Abbiamo bisogno di riagganciarci al nostro mondo interiore. Quando assecondi per otto ore al giorno una macchina, il tuo pensiero si irrigidisce. E ti serve una valvola di sfogo.

Morale della favola? Spesso non c’è bisogno di GRANDI progetti e GRANDI investimenti per far entrare la cultura in azienda, il più delle volte basta rimanere in ascolto e non avere paura di cambiare.

A proposito, dimenticavo di dirvi che il tema dell XI Settimana della cultura d’impresa è la “La cultura del cambiamento”.  Good choice!

Per scaricare il programma dell’XI Settimana della cultura d’impresa segui il link

Lascia un commento